martedì 22 luglio 2014

Nuovo ponte sul Ticino: l'amministrazione comunale Lonatese presenta le sue osservazioni.

Questa mattina presso la sede della Regione Lombardia si è tenuta la conferenza di servizi istruttoria procedimento di VIA per "progetto per un nuovo ponte sul fiume Ticino e adeguamento di un tratto della S.P 527 della Malpensa.
Purtroppo, a causa di alcune mancanze procedurali da parte del proponente,  la conferenza è stata annullata. Abbiamo comunque colto l'occasione per presentare alcune osservazioni al progetto che, a giudizio dell'amministrazione comunale, risulta carente in alcune parti e poco attenta alle problematiche ricadenti sulla sponda Lombarda.
Nella relazione non si tiene conto dell'impatto che avrà sulla popolazione residente, circa 9 famiglie per un totale di 25 individui, e alle attività insediate sia nella fase di cantiere che nella fase ad opera completata.
Non viene stabilito chi dovrà occuparsi  della manutenzione della viabilità direttamente connessa al ponte storico ( tratto dal canale industriale al vecchio ponte) e allo stesso ponte a progetto realizzato.
Inoltre si è chiesto di adeguare la viabilità del tratto della SP 527 dalla rotatoria di Via del Gregge all'inizio del nuovo ponte, prendendo in considerazione la realizzazione di una pista ciclo-pedonale.
L'appuntamento per far valere le nostre ragioni è solo rimandato, e non mancheremo nel tutelare gli interessi dei Lonatesi.

Antonio Patera

Nessun commento:

Posta un commento