Il giorno 23 Settembre 2022 alle ore 12.00 si è tenuta presso la sala Ulisse Bosisio del Monastero San Michele la prima conferenza di VAS in merito alla variante riguardante il programma integrato di intervento denominato " LA ZARINA".
La variante proposta dal privato e sostenuta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosa, prevede di sostituire il progetto iniziale localizzato in Tornavento tra la Via Quasimodo, la Via Pirandello e Via Del Gregge, su una superficie di ben 71.000 mq il quale prevede la costruzione di: insediamenti a destinazione alberghiero-ricettiva, negozi, un autosilos interrato e un centro sportivo connesso con piscina e campi da tennis; con un capannone dedicato alla logistca.
In conferenza ho posto una serie di domande riguardanti la convenzione in essere, stipulata nel 2008, la quale prevede la realizzazione di alcune opere pubbliche, tra le quali la realizzazione della Via Matteotti ( opera non ancora realizzata).
Nessun accenno da parte di assessori e sindaco in merito alla tipologia del progetto del proponente e, ho espressamente chiesto, se vi fossero osservazioni da parte del comune in merito all'intervento; la risposta è stata " nessuna".
Se qualcuno avesse ancora incertezze in merito al fatto che l'amministrazione comunale vede favorevolmente la realizzazione di un intervento che stravolgerà la vivibilità e il paesaggio del " borgo più bello della provincia", ora non ha nessun dubbio.
Vorrei inoltre esprimere il mio rammarico in merito alla scarsa presenza di cittadini, soprattutto direttamente interessati; certo l'orario non ha aiutato alla partecipazione...
A nome del partito che rappresento esprimo la nostra perplessità all'intervento, e seguiremo con attenzione l'iter avviato dall'amministrazione comunale col fine di evitare che continui nella sua corsa scellerata e irresponsabile nell'amministrare la cosa pubblica.
Mario Volontè
segretario UDC Lonate Pozzolo
Nessun commento:
Posta un commento