domenica 20 marzo 2016

Raccolta differenziata nel comune di Lonate Pozzolo: Prossimi al 60%, ma c'è ancora da lavorare.

Nel comune di Lonate Pozzolo il 2015 si è chiuso con un risultato in miglioramento rispetto all'anno precedente, la percentuale di raccolta differenziata raggiunta è pari al 59,14%.
Un miglioramento sostanziale vicino al 60% con una punta di circa il 64% nei mesi di Giugno, Agosto e Settembre.
Ciò è dovuto al divieto attuato da Aprile, di conferire rifiuti indifferenziati ( sacco grigio) e imballaggi in plastica ( sacco giallo) in piattaforma, ad alcuni interventi verso le unità produttive  e presso il mercato.
inoltre, è necessario ricordare, che negli ultimi anni sono state messe in atto campagne di sensibilizzazione e informative al fine di mantenere alta l'attenzione dei cittadini sul problema della raccolta differenziata. Oltre alla distribuzione annuale del calendario che dedica uno spazio per ricordare le principali modalità di raccolta, SAP, in collaborazione con l'assessorato all'ecologia e al plesso scolastico comunale, sta attuando una campagna di sensibilizzazione che sta interessando le classi delle scuole elementari.
E' sicuramente necessario e possibile migliorare il livello di differenziazione dei rifiuti nel comune di Lonate Pozzolo, pertanto anche nell'anno in corso saranno intraprese ulteriori iniziative, in collaborazione con il comando di polizia locale, atte al raggiungimento dell'obiettivo.

L'assessore all'ecologia
Antonio Patera

Nessun commento:

Posta un commento