sabato 2 ottobre 2021

SAP IN PERDITA PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO: E I LONATESI DOVRANNO METTERE MANI AL PORTAFOGLIO


 Nell'ultimo consiglio comunale la minoranza ha posto una serie di domande alla giunta comunale e al sindaco   in merito alla gestione della  SAP, (partecipata dei comuni di Lonate e Ferno per la gestione dei rifiuti), ed alcune spiegazioni sull'utilizzo improprio dei mezzi da parte di personale non dipendente.

L'assessore alle finanze Angelo Ferrario  ha tentato di giustificare la perdita di bilancio per il 3° anno consecutivo a decisioni prese dalle precedenti amministrazioni Lonatesi e Fernesi; tipico atteggiamento di chi si è dimostrato incapace di governare la cosa pubblica e cerca una impossibile " arrampicata sui vetri" per non ammettere le proprie responsabilità.

E come se non bastasse, si fanno false affermazioni in merito ad accordi presi con il comune di Ferno in merito alla redistribuzione degli incassi derivati dalla vendita dei rifiuti capovolgendo le percentuali tra cittadini  ( TARI) e  SAP , ( procedura di dubbia applicazione in base alle normative Europee)   Affermazioni prontamente smentite da Sindaco di Ferno Filippo Gesualdi. 

In tutta questa vicenda è necessario ricordare una persona che gode della fiducia del sindaco Rosa, Modesto Verderio, la quale ha delle delle grosse responsabilità in merito alla gestione economica e operativa della municipalizzata.         

L'assessore Ferrario nel ricordare che dopo 3 bilanci in perdita la legge prevede la messa in liquidazione della società partecipata, ha ribadito la necessità di  salvaguardare i posti di lavoro.

Noi rispondiamo che la municipalizzata si trova in queste condizioni a causa dell'incapacità dell'amministrazione comunale Lonatese di affidare la gestione della SAP a persone qualificate e competenti, e non per soddisfare decisioni politiche.

Anche noi riteniamo necessario salvaguardare i posti di lavoro, ma la condizione per farlo non può essere aumentando le tasse ai cittadini o ripianare il debito con i soldi del bilancio comunale, sarebbe la via più semplice. Una buona amministrazione sa distinguersi quando, nei momenti difficili, riesce a trovare soluzioni che non impattano sulle tasche dei cittadini, già abbondantemente tartassati. 

Ancora una volta il sindaco Rosa e la maggioranza che la sostiene si sono dimostrati incapaci di dialogare al fine di ricercare soluzioni condivise con il comune di Ferno; dopo lo strappo dovuto alla decisione unilaterale da parte di Lonate di sciogliere l'unione dei comuni che avrà gravi conseguenze per il bilancio comunale e la gestione del corpo della polizia locale, ora ci troviamo di fronte all'ennesima diatriba che avrà gravi conseguenze per la SAP e nei rapporti con la vicina Ferno.

UDC Lonate Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento