In questi ultimi giorni, nostro
malgrado, abbiamo dovuto assistere alla denuncia del comportamento illecito di
un assessore del nostro comune; ad essere sinceri, negli ultimi tempi sono
scaturite situazioni che hanno lasciato molti dubbi nella cittadinanza.
Fatta questa premessa, ci siamo posti un obiettivo, che è quello di analizzare le situazioni in maniera più tecnica possibile.
Ebbene, analizzando i documenti che abbiamo a disposizione, ci sentiamo di affermare che l’abuso addebitato all’assessore è senza alcun dubbio un abuso edilizio, e per questo l’amministrazione comunale ha dovuto trasmetterlo come da prassi all’autorità giudiziaria la quale dovrà definire se può avere rilevanza penale o meno.
Ma comunque sia l’abuso è un dato di fatto, e affermare il contrario significa non avere rispetto dell’operato dell’ufficio tecnico, della polizia locale e del segretario comunale che hanno effettuato i rilievi.
Per
una questione analoga, ma se vogliamo meno grave di questa, un ministro del
governo Letta ha ritenuto di dover rassegnare le dimissioni; ma questo si sa è
solo una questione di etica.
Tale fatto è venuto alla luce a causa della lamentela da parte di alcuni cittadini sul mancato rispetto della privacy, in quanto il nominativo dell'assessore coinvolto è stato espressamente citato nell'albo pretorio del comune di Lonate Pozzolo; anche in questo caso riteniamo improvvide le affermazioni del sindaco: “è una prassi che è sempre stata seguita da precedenti amministrazioni o anche da amministrazioni di altri comuni”.
Questa affermazione riporta alle citazioni di Craxiana memoria dove l’uso comune giustificava comportamenti
illeciti.
UDC
Lonate Pozzolo
Nessun commento:
Posta un commento