Apprendiamo dalla stampa che il nostro distretto sanitario di Via Cavour potrebbe avere nuova vita con la riapertura di ambulatori medici che riporteranno alla riattivazione di alcuni servizi territoriali presenti negli anni passati; inoltre, il nostro distretto potrebbe diventare uno dei 4 poli vaccinali della Provincia di Varese.
La notizia non può che rallegrarci, negli anni passati il distretto sanitario di Lonate Pozzolo è stato in grado di offrire una molteplicità di servizi ai cittadini, ma nel corso degli anni, a causa della riduzione delle risorse, tagli alle spese ed al personale sanitario, hanno portato di fatto alla chiusura dello stesso.
Per quanto riguarda la possibilità che il nostro distretto sanitario possa diventare uno dei 4 poli vaccinali della provincia di Varese fa sorgere alcune perplessità in merito alla sua locazione.
Un polo vaccinale utile a servire una parte della Provincia situato in centro paese senza una adeguata presenza di parcheggi, potrebbe creare una seria criticità per l'utenza e la cittadinanza.
Ci auguriamo che i nostri amministratori, oltre che annunciare "la buona notizia", abbiano pensato come sopperire a questa mancanza.
E speriamo che la promessa del Dott. Dell'acqua, direttore della ASST , non sia solo una promessa illusoria al fine di utilizzare il distretto per il tempo necessario per la vaccinazione di massa.
Attendiamo fiduciosi.
UDC Lonate Pozzolo
Nessun commento:
Posta un commento