In consiglio comunale l'atto di indirizzo proposto dal sindaco Nadia Rosa passa con i soli voti della maggioranza, dando così l'assenso al recesso da parte di Lonate Pozzolo dall' Unione tra Lonate Pozzolo e Ferno.
L'atto di indirizzo, che di fatto è una vera delibera mascherata, è stata presentata in consiglio senza il supporto di dati oggettivi che dimostrino realmente la insostenibilità economica dell'Unione; oltretutto, cosa molto grave e sulla quale bisognerà fare le dovute valutazioni, senza una preventiva discussione in commissione. Di fatto i consiglieri di minoranza non sono stati adeguatamente informati su una decisione che potrebbe compromettere il futuro della nostra comunità. Noi ribadiamo ancora una volta che l'Unione rappresenta una risorsa da sfruttare e potenziare, non solo dal punto di vista economico; in quanto ha permesso in tutti questi anni un dialogo costante tra i due comuni al fine di ricercare soluzioni ai vari problemi che gli enti locali stanno affrontando da tempo. Chiedere lo scioglimento dell'Unione e proporre al comune di Ferno una convenzione per la gestione della polizia locale per il solo scopo di usufruire dei soldi provenienti dalle sanzioni aeroportuali è un insulto verso la comunità Fernese. Una chiara ed evidente scelta politica che porterà ad un disastro economico per il comune di Lonate Pozzolo e ad una rottura dei rapporti tra due comuni che da anni, indipendentemente dai colori politici, collaborano al fine di garantire benessere e sicurezza ai propri cittadini.
Il sindaco Rosa per una volta ascolti la minoranza che, su questa tematica, si è dimostrata unita e compatta con l'unico obiettivo di mettere al primo posto il bene comune.
UDC Lonate Pozzolo
Nessun commento:
Posta un commento