venerdì 24 maggio 2019

La risposta dell'assessore alla nostra segnalazione di richiesta di sfalcio dell'erba tra Via Molinelli e la SP 40

Sotto viene riportata la risposta dell'assessore ai lavori pubblici Luca Perencin, a seguito della nostra segnalazione in merito alla scarsa visibilità dovuta all'erba alta presente tra l'incrocio di Via Molinelli e la SP 40. In sostanza si chiede di provvedere allo sfalcio in quanto la visibilità, per le auto che provengono dalla Via Molinelli è estremamente ridotta. l'erba è stata tagliata solo sulla proprietà comunale, il resto, si parla di circa 10 metri in più da tagliare, "è di competenza della provincia"; pertanto chi se ne frega se la scarsa visibilità potrebbe causare un incidente. Ricordiamo all'assessore, visto che evidentemente è stato anche mal informato dagli uffici comunali, che lo sfalcio di quell'area è SEMPRE stato effettuato dal comune, attraverso la SAP, appunto per evitare serie conseguenze ai mezzi che quotidianamente attraversano quell'incrocio.E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO.

"Generalmente non raccolgo le provocazioni, ma in questo caso, essendo stato tirato in ballo direttamente, e su una questione riguardante l’incolumità pubblica, mi sento in dovere di dare alcune precisazioni. Mi riferisco al post del blog UDC Lonate Pozzolo, da loro riportato anche sulla pagina Facebook, sull’incrocio via Molinelli e SP40. L’articolo, chiamiamolo così, fa riferimento all’altezza dell’erba in prossimità dell’incrocio, con tanto di foto esplicativa; Partendo dalla foto, si vede che dell’incrocio è visibile il lato “ovest”, con dell’erba alta, mentre, stranamente non viene fotografato il lato “est”; la ragione è evidente; il lato est, ovvero in direzione del centro abitato, è perfettamente sfalciato e pulito, e non sarebbe stato “utile” per fare l’articolo. Il motivo è presto detto: l’incrocio in questione è il crocevia tra via Molinelli (strada comunale) SP40 (strada provinciale) e SP14 (strada Provinciale) e di conseguenza lo sfalcio della relativa banchina compete alla Provincia. E’ chiaro che era più comodo fotografare “l’altra metà”, un po’ come fotografare bici nella fontana che appaiono e spariscono nello stesso giorno, ma il tentativo di buttarla in caciara è evidentemente sempre più forte del voler fare una segnalazione utile e puntuale. Segnalazioni che apprezziamo sempre volentieri, in ogni caso, indipendentemente da dove e da chi arrivino, e che vengono SEMPRE esaminate, TUTTE, e nella stragrande maggioranza accolte e risolte in poco tempo. Per quanto riguarda l’incrocio in questione, nello specifico, era già stato segnalato e sollecitato, e siamo pronti a procedere con mezzi propri; i mezzi della Provincia sono operativi anche sul nostro territorio, in questi giorni, probabilmente rallentati anche dal cattivo tempo, ma comunque attivi e visibili da tutti. Di tutto questo, voglio credere che l’articolo fosse per fare polemica, e non perché non si sapesse che quella strada è Provinciale; in altro modo denoterebbe pure una scarsa conoscenza del territorio che si è amministrato fino a poco tempo fa. Facendo la somma con gatti morti e bici nelle fontane, è comunque evidente che qualcuno soffre della “castrazione” di non poter nemmeno sedere in Consiglio Comunale, e riduce la sua linea politica a qualche foto di rifiuti, gatti…o congressi di altri partiti, di cui, forse, non c’è nemmeno molto di cui vantarsi"

 Luca PERENCIN Assessore LL.PP, Manutenzione del Patrimonio Pubblico Riqualificazione dell’Arredo Urbano, Viabilità e Trasporti, Sportello Unico delle Imprese, Informatizzazione dei Servizi Comunali.


Nessun commento:

Posta un commento