venerdì 18 ottobre 2013

La gestione del bilancio comunale: un fattore determinante per la sopravvivenza economica dell'ente.




La futura gestione del bilancio comunale è un fattore di primaria importanza,  chi sarà chiamato ad  amministrare il comune dal 2014 dovrà fare i conti con una situazione economica che non potrà più essere programmata contando sulla speranza, ma dovrà necessariamente basarsi su maggiori certezze e meno rischi.
La mia non è una critica sulla gestione di questi 10 anni, anzi, non si può non riconoscere che questa amministrazione, di cui facciamo  parte, ha avuto il  merito di una gestione attenta, oculata e mirata, anche nelle piccole cose, come farebbe un buon padre di famiglia. Ma in vista di sempre più incertezze nei trasferimenti statali, meno entrate e l'aumento delle povertà, e dove i comuni dovranno contare sempre più su risorse proprie, è necessaria una analisi approfondita dei costi  che il comune sostiene attualmente nella gestione di alcuni servizi.  
I tempi sono cambiati, e molte iniziative che un po' di anni fa avevano un senso, ora potrebbero rivelarsi già superate.Insomma, non è più tempo di speranza ma è necessario prevenire per evitare di curare.

Antonio Patera

Nessun commento:

Posta un commento