venerdì 28 maggio 2021

ABUSI EDILIZI A LONATE POZZOLO: COINVOLTO UN ASSESSORE

 

In questi ultimi giorni, nostro malgrado, abbiamo dovuto assistere alla denuncia del comportamento illecito di un assessore del nostro comune; ad essere sinceri, negli ultimi tempi sono scaturite situazioni che hanno lasciato molti dubbi nella cittadinanza.

Fatta questa premessa, ci siamo posti un obiettivo, che è quello di analizzare le situazioni in maniera più tecnica possibile. 

Ebbene, analizzando i documenti che abbiamo a disposizione, ci sentiamo di affermare che l’abuso addebitato all’assessore è senza alcun dubbio un abuso edilizio, e per questo l’amministrazione comunale ha dovuto trasmetterlo come da prassi all’autorità giudiziaria la quale  dovrà definire se può avere rilevanza penale o meno.

Ma comunque sia l’abuso è un dato di fatto, e  affermare il contrario significa non avere rispetto dell’operato dell’ufficio tecnico, della polizia locale e del segretario comunale che hanno effettuato i rilievi. 

Per una questione analoga, ma se vogliamo meno grave di questa, un ministro del governo Letta ha ritenuto di dover rassegnare le dimissioni; ma questo si sa è solo una questione di etica.

Tale fatto  è venuto alla luce a causa della lamentela da parte di alcuni cittadini sul mancato rispetto della  privacy, in quanto il nominativo dell'assessore coinvolto è stato espressamente citato nell'albo pretorio del comune di Lonate Pozzolo;  anche in questo caso riteniamo improvvide le affermazioni del sindaco: “è una prassi che è sempre stata seguita da precedenti amministrazioni o anche da amministrazioni di altri comuni”.

 Questa affermazione riporta alle citazioni di Craxiana memoria dove l’uso comune giustificava comportamenti illeciti.


UDC

Lonate Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento