mercoledì 21 novembre 2018

Forte concentrazione di cloro nell'acqua dei Lonatesi





















Dopo settimane di proteste da parte di molti cittadini in merito al forte odore di cloro nell'acqua a seguito del guasto avvenuto lo scorso 2 Ottobre, il sindaco ha deciso di emettere un comunicato sul sito istituzionale del comune di Lonate Pozzolo. Finalmente. 
Un comunicato che si potrebbe definire alla "Ponzio Pilato", un modo per lavarsene le mani, rimarcando che i valori sono al limite, ma non eccessivi, e rimarcando il fatto che la gestione non è più in carico alla SAP ma alla società ALFA. Come dire: noi non c'entriamo più niente.
Ricordiamo al sindaco che la responsabilità della salute pubblica è in capo al primo cittadino, indipendentemente da chi è il gestore delle risorse idriche, pertanto avrebbe "dovuto" dare le informazioni necessarie ai cittadini senza lasciar passare più di 1 mese.
I risultati delle analisi confermano che non vi è presenza di batteri nell'acqua, questo è sicuramente un aspetto positivo, rimane il fatto che dopo l'incidente del 2 Ottobre la concentrazione di cloro è più elevata; nel comunicato si fa notare che comunque il valore è nella norma di disinfezione e soprattutto non pericoloso per la nostra salute.
Caro sindaco, i cittadini chiedono solo di avere l'acqua senza batteri e che non sa di candeggina, come prima. E' troppo ? Inoltre non ritiene opportuno sospendere la distribuzione dell'acqua del rubinetto nelle scuole ? Non crede che bere candeggina tutti i giorni a lungo termine possa creare qualche problema ai nostri ragazzi ?

 UDC Lonate Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento