mercoledì 24 gennaio 2018

UNA PETIZIONE CHE NON SERVE, UNA COLLABORAZIONE NECESSARIA.


In questi giorni si sta sviluppando un dibattito in merito ai cattivi odori che da molto tempo si sentono nel nostro comune, ed in particolar modo a Sant'Antonino in orario serale.
Credo che abbia proprio ragione l'assessore Patera a far presente che l'ultima amministrazione aveva già prodotto nel mese di Luglio 2017  degli atti che denunciavano a tutti gli enti interessati quanto stava già avvenendo da tempo.
cliccando sui link di seguito è possibile visualizzare il documento inviato dal comune e la relativa risposta di Arpa Lombardia)  
http://www.lonatepozzolo.gov.it/wp-content/uploads/2017/07/depuratore-emissioni-moleste-richiesta-sopralluogo-urgente.pdf

http://www.lonatepozzolo.gov.it/wp-content/uploads/2017/08/comunicazione-ARPA-depuratore-emissioni-moleste-agosto-2017.pdf

A seguito della risposta di ARPA LOMBARDIA, il comune di Lonate Pozzolo ha diramato, attraverso il sito istituzionale, la richiesta di collaborazione all'indagine, così come richiesto da ARPA. ( vedi link) http://www.lonatepozzolo.gov.it/impianto-depurazione-emissioni-moleste-arpa/

 Mi viene difficile pensare che a dei consiglieri comunali così attenti e presenti siano sfuggiti tutti questi documenti, e che abbiano omesso di consigliare i cittadini di collaborare con il comune all'indagine.
Mi sovviene un altro interrogativo: come può, un assessore che è stato titolare dell'assessorato all'ambiente, chiedere ai cittadini di sottoscrivere tale  petizione, come se questi problemi non fossero già presenti da tempo.

Per quanto concerne l'impianto di trattamento dei  fanghi del depuratore, credo di ricordare bene che, tale richiesta era già arrivata sul tavolo dell'assessorato ( non di dominio pubblico) e la risposta fu possibilistica, prevedendo una eventuale partecipazione del comune all'impresa.

Ora, a parte le possibili polemiche anche su quanto sopra esposto, mi preoccuperei di ricercare il modo di far ripartire l'indagine che possa provare tutto quello che noi pensiamo avvenga, e per far questo abbiamo bisogno della collaborazione degli uffici comunali e dei cittadini.

Mario Volonté





Nessun commento:

Posta un commento