venerdì 25 novembre 2016

Terminati i lavori della palestra A. Volta: Lo sport quale investimento per il futuro.

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione della palestra A.Volta, comprendente interventi di miglioramento del clima acustico, rifacimento e ristrutturazione degli spazi accessori e nuova pavimentazione, sono terminati.
Un intervento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto, col fine di sostenere le associazioni sportive del territorio e offrire ai nostri giovani atleti  una palestra adeguata e funzionale.
L'intervento è stato finanziato mediante un mutuo agevolato con l'istituto per il credito sportivo a seguito del parere positivo del CONI.
A dimostrazione dell'interessamento dell'amministrazione comunale verso lo sport e i giovani, si sta valutando la possibilità di realizzare un centro sportivo polifunzionale presso l'area di Via Adamello, in quanto, le strutture attuali, sono insufficienti e obsolete.
Riteniamo sia giunta l'ora di pensare anche ai giovani e alle loro esigenze.
Purtroppo, non tutti hanno gradito l'intenzione; soprattutto, ma non solo, chi siede tra i banchi dell'opposizione, sollevando questioni prettamente economiche, " solo una questione di soldi".
Personalmente, ritengo che lo sport non debba essere visto come semplice attività sportiva, ma uno strumento di supporto e prevenzione del disagio giovanile.
Lo sport accompagna sempre di più le trasformazioni della nostra società, assumendo un importante agente d'inclusione , d'integrazione, di partecipazione alla vita aggregativa, e soprattutto di accettazione delle differenze e dei limiti. Su tutto, poi, emerge l'evidenza della questione giovanile , sempre più preoccupante e al quale non sono ammissibili omissioni e ritardi.
La grande opportunità che ci troviamo ad avere, non è solamente di realizzare una struttura sportiva bella e funzionale, ma è la possibilità di investire nei giovani considerando lo sport un sistema moderno di "welfare" che punti alla diffusione di stili di vita salutari.

L'assessore ai lavori pubblici
Antonio Patera 

  






Nessun commento:

Posta un commento