martedì 3 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE ALESSANDRO IANNELLO





COMUNICATO STAMPA LEGA NORD – FORZA ITALIA – UDC 

Con grande piacere stiamo apprendendo che Alessandro Iannello siede tra i banchi della minoranza del Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo, questo perché in due anni di mandato non abbiamo mai avuto la soddisfazione di sentire la sua voce. Strano che avvenga su un argomento trattato in una seduta di Consiglio Comunale in cui non era presente, pertanto immaginiamo stia parlando sui “sentito dire” dei suoi colleghi. Anche se è uno strano inizio ci sentiamo comunque di augurargli un corretto “Benvenuto!”. Premesso questo andiamo per ordine nel commentare quanto il Consigliere Iannello precisa in un suo scritto sul sito dei DU https://democraticiuniti.wordpress.com/2016/04/28/alcune-precisazioni/
1. Apprendiamo da Iannello che i DU non sono di sinistra ma si qualificano come una lista civica svincolata dai partiti. Su questo punto precisiamo che a noi di centro destra cambia poco sapere la loro natura politica pensiamo invece che sia di grande interesse per le persone che comunque li hanno votati. Quindi sarebbe utile fare un po’ di chiarezza. A loro la scelta naturalmente.
2. Precisiamo a Iannello, che non sembra molto preparato sulla questione della concessione edilizia di Via XXIV Maggio, che il Centro Destra sta dando adempimento ad una sentenza che conferma, ormai definitivamente, la necessità che il Comune provveda al risarcimento per un errore connesso appunto ad un atto autorizzativo emesso diciannove anni fa. Specifichiamo che è un atto dovuto e doveroso. Noi certo difendiamo questa posizione e quella assunta dai Giudici che hanno emesso il provvedimento e ribadiamo di non comprendere come i colleghi di Iannello, di fronte ad un atto della Magistratura ormai in sostanza definitivo, abbiano votato contro. Come abbiamo già scritto la nostra Maggioranza e i nostri Partiti hanno chiaramente dichiarato che non vogliono fare un processo fuori dalle aule di Tribunale ma evidenziare, questo sì, che per un errore ci sono stati danni importanti per una famiglia che intendeva costruire la propria abitazione, per i residenti e i proprietari dei palazzi vicini e quindi per il Comune.
 3. Apprendiamo anche che il Consigliere offre a noi e ai cittadini lonatesi le proprie opinioni su un campo a lui ben noto dal punto di vista professionale e cioè quello dell’Urbanistica, vediamo però che purtroppo le sue affermazioni oltre ad essere scorrette e fuorvianti confondono solo le idee ai cittadini. Spieghiamoci meglio: nella zona del centro sportivo, che comprendiamo essere discorso di scarso interesse per Iannello anche se così non è per i cittadini di Lonate, la nostra Amministrazione vuole avviare un intervento estremamente complesso ma importante, che a Lonate non si è mai riusciti a realizzare. Invitiamo l’arch. Iannello ad andarsi a leggere il PGT del Comune e precisamente a soffermarsi sulle Norme del Piano delle Regole e sulle norme del TRD del Documento di Piano dove si esplicitano le modalità di edificazione per il centro sportivo e per gli interventi di natura privata su una superficie territoriale di mq. 84.000. Tale superficie costituisce il 50% dell’intero comparto con indice diffuso su tutto lo stesso di 0,3 mq/mq per destinazioni produttive e terziare e 0,3 mc/mq per destinazioni residenziali. Precisiamo a Iannello quindi che oltre a non dire il vero in queste sue affermazioni, qualora, come si evince da quanto scrive, non fosse stato interessato alla realizzazione del Centro Sportivo, avrebbe potuto senz’altro dare il suo contributo nella fase di analisi del PGT.
 4. Sulla questione relativa alla volontà della nostra Amministrazione di realizzare una nuova viabilità in via Per Busto nella zona del distributore, precisiamo che forse il Consigliere non si è accorto che in quel tratto di strada sono successi incidenti molto gravi. L’attenzione verso i cittadini e verso la loro incolumità è fondamentale per noi, ci sorprende la posizione di Iannello non sotto il profilo politico ma sotto il profilo del buon senso! Come si può non vedere di buon occhio la nostra attenzione per trovare una soluzione viabilistica dove l’esperienza ha dimostrato purtroppo che quella attuale non funziona! A questo punto concludiamo chiedendo la cortesia al neo-Consigliere Iannello di non offendere noi e i cittadini lonatesi con dichiarazioni tendenziose, non rispondenti alla realtà né dei fatti né dei documenti, e di fornire tutte le indicazioni che ritiene alla Maggioranza nella logica però di costruire e di eventualmente migliorare le idee e i progetti che questa Amministrazione, compatta e unita, sta portando avanti con l’approvazione in Consiglio di tutti gli atti necessari. Su questi purtroppo ribadiamo che non abbiamo mai sentito l’opinione del Consigliere Iannello che forse però, anche se con gli evidenti errori di tutti i neofiti, si sta avviando alla sua esperienza all’interno del Consiglio Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento