venerdì 20 febbraio 2015

ACCAM: se ci saranno le dovute garanzie, pronti a sostenere una soluzione più "green"

Lunedì prossimo ci sarà una nuova riunione dedicata alla complicata vicenda ACCAM, Comune di Busto Arsizio, Provincia di Varese e Regione Lombardia si troveranno per cercare di giungere  definitivamente ad una soluzione.
Da voci di corridoio parrebbe che Regione Lombardia spinga per la chiusura dell'impianto, in quanto, le politiche Regionali sono orientate verso lo smantellamento degli inceneritori, favorendo le fabbriche dei materiali e gli impianti di riciclo.
Chi ha seguito la complessa vicenda ACCAM sa benissimo che i comuni soci sono rimasti in una situazione di stallo e incertezza a causa del timore di dover sborsare ingenti risorse economiche qualora si optasse per la chiusura:   per la bonifica dell'area, lo smantellamento dell'impianto, le penali da elargire all'azienda che si occupa della manutenzione dei forni ecc...
Il nostro auspicio  è che Regione Lombardia e Provincia di Varese  decidano di sostenere economicamente lo smantellamento dell'impianto e la bonifica dello stesso, mettendo al riparo le casse dei comuni soci e dare loro la possibilità di optare serenamente per una soluzione più green.
Credo che se ci saranno le giuste condizioni e le dovute garanzie economiche, anche Lonate Pozzolo sarà pronta a sostenere l'iniziativa.

Mario Volontè
UDC Lonate Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento