giovedì 12 settembre 2013

TARES: al lavoro per una proposta equa.


Il bilancio di previsione 2013 che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale, rispetta le indicazioni date dai partiti in merito alla volontà di non gravare sulle tasche dei cittadini.
Rimane l'incognita TARES, in quanto, purtroppo, i comuni non hanno molto margine di manovra poichè il principio imposto  " chi più consuma paga"e la copertura totale del servizio di gestione dei rifiuti, non lascia spazio alle interpretazioni.
L'UDC, proprio in questi giorni, sta lavorando sull'argomento TARES, al fine di proporre ai colleghi di maggioranza del PDL, una tassazione più equa per le famiglie numerose e per le persone anziane che vivono sole.
Un altro aspetto da non sottovalutare, riguarda il piccolo commercio: molte attività che sopravvivono a stenti, con questa tipologia di tassazione, sono a rischio chiusura.
Anche in questo caso, pur non avendo molti margini di manovra sugli indici fissati dal governo, è necessario fare tutto il possibile per favorire le attività del territorio, in particolare modo quelle più penalizzate a causa della tipologia di prodotto venduto.
Non sarà facile, ma vale la pena provarci fino in fondo.

Mario Volontè

Nessun commento:

Posta un commento