venerdì 27 settembre 2013

AZZARDO: NON E’ UN GIOCO!

 AZZARDO: NON E’ UN GIOCO! 


100miliardi di fatturato, 4% del PIL nazionale, la terza industria Italiana, 8miliardi di tasse.
12% della spesa delle famiglie Italiane, 15% del mercato Europeo del gioco d’azzardo, 4,4% del mercato mondiale, 400.000 slot-machine, 6181 locali e agenzie autorizzate.
15 milioni di giocatori abituali, 3 milioni a rischio patologico, circa 800.000 i giocatori già patologici.
5-6 miliardi l’anno necessari per curare i dipendenti dal gioco patologico.
Sono i risultati di alcune recenti statistiche, dalle quali emerge che all’Italia spetta un pericoloso primato: quello della maggior quantità di euro pro-capite regalata alle macchinette mangia soldi che si trovano nelle sale da gioco e nei bar.
La situazione negli ultimi anni si è aggravata in modo costante, perchè in Italia si gioca sempre di più. Le puntate aumentano perchè la gente è sempre più a contatto con occasioni di gioco, esercizi pieni di slot machine, sale scommesse sempre più diffuse, gratta e vinci in ogni bar.
Il gioco d’azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero, e produce sofferenza psicologica, di relazione, educativa, materiale, di aspettativa del futuro. Altera i presupposti morali e sociali degli Italiani sostituendo con l’azzardo i valori fondati sul lavoro, sulla fatica e sui talenti.Sono a rischio la serenità, i legami e la sicurezza di tante famiglie e delle nostre comunità.
E la crisi economica ha reso l’azzardo ancora più appetibile: La gente cerca di ricavare denaro in modo forsennato, senza rendersi conto che dietro non c’è un ente di beneficienza, ma un’industria che fa profitti.
“ Questa problematica esiste anche sul nostro territorio, in particolare modo tra i soggetti più fragili e in difficoltà economica. Purtroppo le leggi vigenti non danno alcun margine decisionale alle amministrazioni comunali al fine di intervenire per contrastare il fenomeno.

A tal proposito, l'UDC di Lonate Pozzolo ha deciso di intervenire mettendo in atto una campagna di sensibilizzazione  al fine di contrastare un’emergenza che sempre più dilaga in maniera preoccupante”. 
Nei prossimi giorni, in occasione del direttivo UDC, valuteremo la possibilità di organizzare dei gazebo in tal senso.
Si coglie l'occasione per ricordare che presso l'ufficio elettorale del comune sono depositati i moduli per firmare a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, con la quale si chiede l'abrogazione del gioco d'azzardo.

UDC Lonate Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento