La vicenda SEA handling, venutasi a creare da una sanzione UE di circa 350 milioni di euro considerati aiuti di stato da restituire a SEA spa, qualora non si trovasse una soluzione in tempi brevi, rischia di degenerare creando ulteriori disagi sociali sul territorio.
In totale sono circa 2400 dipendenti di SEA handling che rischiano il posto di lavoro, di cui circa 250\300 sono residenti nei comuni limitrofi e che potrebbero aggiungersi alla già nutrita lista di persone che si rivolgono ai servizi sociali dei comuni, Lonate compresa.
E' necessario che tutti, ma soprattutto politici di ogni livello, si facciamo portavoce di questa grave situazione e delle conseguenze devastanti che potrebbero crearsi nel breve periodo qualora non si prospettasse una soluzione; è necessario un impegno concreto di tutti indipendentemente dal colore politico.
Quella aeroportuale è una realtà che conosco molto bene, la vivo da circa 21 anni, molti dipendenti di SEA handling, prima SEA SPA, sono lavoratori che conosco personalmente e alcuni sono amici da anni, e con cui spesso mi trovo a dialogare sui problemi, disagi e preoccupazioni riguardanti il loro futuro.
Non so se nel mio ruolo di amministratore locale del comune di Lonate Pozzolo potrò dare il mio contributo per una soluzione positiva del problema, sicuramente farò tutto quanto è possibile affinchè queste persone tornino a sperare.
Per ora posso solo esprimere la mia solidarietà a tutti loro e alle loro famiglie.
Antonio Patera
Nessun commento:
Posta un commento