(varese news)
La Regione esprime un parere favorevole al Master Plan Malpensa, il progetto di ampliamento e potenziamento dell'aeroporto che comprende anche la terza pista e l'espansione verso Sud dello scalo. La giunta regionale presieduta da Roberto Maroni, con la delibera n.10 del 3 aprile, ha espresso il parere al Ministero dell'Ambiente, che sta esaminando il progetto e la sua compatibilità ambientale, contestata da più voci a partire da quelle dei comitati locali. Nella delibera la giunta sottolinea il valore strategico di Malpensa e che il progetto del Master Plan "risulta coerente con il contesto pianificatorio regionale [...] nonché con il Piano Nazionale Aeroporti, con ...(continua)http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/terza-pista-la-regione-da-parere-favorevole-259453.html
Esprimere parere favorevole al Master Plan di Malpensa senza una specifica richiesta di VAS "unico strumento in grado di valutare realmente l'impatto sul territorio circostante" è un vero atto di arroganza e soprattutto una dimostrazione reale del totale disinteresse da parte di Regione Lombardia (a trazione Leghista) nei confronti del territorio.
Sinceramente non mi aspettavo un radicale cambiamento di posizione rispetto alla precedente amministrazione Regionale, forse una maggiore attenzione al territorio, che non può limitarsi solamente annunciando particolare riguardo alle aree delocalizzate; il ripristino del degrado delle aree è un dovere e non un favore.
La cosa certa, di tutta questa vicenda, è che nel limite delle mie competenze farò tutto quanto possibile per evitare un ulteriore scempio al territorio. L'ampliamento del sedime aeroportuale ha ben altri scopi, ed è su questo che dimostreremo la inutilità di questa operazione destinata a sfigurare un'area di pregio e costringere ulteriori famiglie ad abbandonare la propria abitazione.
Antonio Patera


Nessun commento:
Posta un commento