domenica 27 gennaio 2013

Social Housing a Lonate Pozzolo: una risposta concreta alle esigenze abitative


Il prossimo 18-03-13 scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al PGT, auspico che i cittadini, le associazioni di volontariato, le associazioni di categoria ecc...diano il loro contributo per migliorare il documento per eccellenza che riguarda il futuro di Lonate sotto tutti gli aspetti.
Purtroppo, spesso, il PGT viene visto come un documento che riguarda l'aspetto puramente territoriale\urbanistico, in particolare modo dai non addetti ai lavori, ma in realtà non è così.
Ne è esempio l'inserimento del social housing nel PGT, aspetto molto importante  dal punto di vista sociale che darà la possibilità di avere una casa ai soggetti che non hanno i requisiti per accedere alla graduatoria per le case popolari, e nello stesso tempo non possono permettersi di affittare\comprare una abitazione a prezzo di mercato; destinare il 20% delle nuove aree edificabili a social housing in questo grave momento di difficoltà economica significa trovare una soluzione abitativa alle tante  persone che faticano a sbarcare il lunario.
Un aspetto importante da non sottovalutare, una volta trovato l'operatore disposto ad occuparsi dell'intervento, sarà il criterio di assegnazione e soprattutto la categoria a cui si intende dare priorità, come ad esempio: Anziani , famiglie numerose, studenti ecc...
A tal proposito è indispensabile che l'amministrazione comunale provveda, in tempi relativamente brevi, a una indagine sul territorio al fine di stabilire le priorità,utile soprattutto per incentivare la costruzione di tipologie di alloggi  adeguati alle esigenze.
Ovviamente il nostro partito, come sempre, sarà attento e pronto ad un confronto con l'alleato di governo al fine di essere propositivi e costruttivi nell'interesse dei cittadini, ma soprattutto nei confronti delle categorie più disagiate.  

Antonio Patera

Nessun commento:

Posta un commento